ENEA fornisce i criteri generali e le indicazioni operative per consentire alle Pubbliche amministrazioni centrali di formulare e presentare correttamente i propri progetti di riqualificazione energetica nell’ambito del Programma PREPAC.

Tutte le informazioni necessarie sono raccolte all’interno delle Linee Guida ENEA che, redatte con l’obiettivo di facilitare l’ammissione al Programma, contengono un riepilogo degli interventi e delle spese previsti.

Si ricorda che i progetti candidati – finalizzati al miglioramento della prestazione energetica degli immobili della pubblica amministrazione centrale – devono avere come obiettivo minimo la riqualificazione energetica di almeno il 3% annuo della superficie utile climatizzata.

A verificare lo stato di avanzamento del Programma PREPAC è stata istituita un’apposita Cabina di Regia per l’efficienza energetica, gestita dai Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente. ENEA, da parte sua, ha invece dato vita alla task force “PA-Obiettivo efficienza energetica” a ulteriore supporto delle Pubbliche Amministrazioni in chiave di efficientamento energetico e contenimento dei consumi.

Scarica le Linee Guida ENEA