Un importante appuntamento per tutti, cittadini e aziende, dedicata alla riflessione sugli stili di vita, sui comportamenti, nel rispetto del pianeta e della sua tutela.

Nata nel 2005 insieme al protocollo di Kyoto, la Giornata internazionale del Risparmio energetico ha l’obiettivo di sensibilizzare e migliorare la consapevolezza legata al consumo energetico ed è orientata ad una riduzione degli sprechi e al rispetto dell’ambiente.

Per risparmio energetico s’intende l’insieme degli interventi, dei comportamenti, delle attività e delle tecnologie che tendono a ottimizzare e ridurre i consumi energetici. Risparmio ed efficienza energetica sono essenziali per diminuire l’effetto dei combustibili fossili sull’ambiente e sul clima. I consumatori, così come le imprese, possono adottare soluzioni diverse e mettere in campo azioni di miglioramento per contribuire alla sostenibilità ambientale e diminuire i costi, ottimizzando i consumi di energia.

Electra Global Service, fortemente attiva per la sostenibilità e l’efficientamento energetico, condivide pienamente i principi ispiratori della Giornata. Non a caso l’azienda possiede, tra le altre, la certificazione ISO 14001, la principale attestazione a tema ambientale a livello internazionale. La ISO 14001 certifica l’adozione di un sistema di gestione che, a partire da un approfondimento su fabbisogni energetici, emissioni e altri dati relativi all’impatto ambientale, stabilisce prassi ad hoc per il contenimento dei consumi e l’efficientamento delle risorse.