Con un servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, presidio fisso e pronto intervento, Electra Global Service supporta le attività del Centro Ricerche ENEA nelle sedi di Bologna e Faenza, garantendo efficienza e continuità operativa.

Le attività di gestione e manutenzione

Electra Global Service ha ottenuto l’appalto per la gestione e manutenzione degli impianti del Centro Ricerche ENEA nelle sedi di Bologna e Faenza. Il servizio comprende la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici, oltre a garantire un presidio fisso al Centro Ricerche ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile di Bologna e Faenza. L’obiettivo del servizio è garantire il corretto funzionamento delle infrastrutture attraverso interventi programmati e un presidio operativo costante.

L’azienda si occuperà di:

  • Pianificazione e programmazione delle attività in base ai requisiti di qualità e frequenza definiti nel capitolato.
  • Gestione delle attività straordinarie, intervenendo tempestivamente su richiesta dell’ente appaltante.
  • Conduzione degli impianti, garantendo il corretto funzionamento e le necessarie regolazioni per massimizzare le prestazioni.
  • Manutenzione preventiva e programmata, attraverso controlli periodici e monitoraggio costante.
  • Servizio di reperibilità e pronto intervento per la gestione delle emergenze in Cabina Elettrica.
  • Presidio fisso di un operatore qualificato, per assicurare un controllo continuo e interventi immediati.

 

L’approccio adottato punta a garantire efficienza, sicurezza e continuità operativa, contribuendo al miglioramento della gestione delle infrastrutture del centro ricerche.

Un’importante collaborazione per la ricerca e l’innovazione

Electra, oltre ai servizi operativi, si occuperà di gestire e garantire l’erogazione, l’ottimizzazione e il controllo del servizio al Centro Ricerche ENEA di Bologna.

In particolare seguirà la pianificazione e la programmazione delle attività, nel rispetto degli standard di qualità, consistenza e frequenza previsti, oltre che della gestione degli interventi straordinari, richiesti dall’ente appaltante per necessità non programmabili.

Gli obiettivi del servizio di manutenzione degli impianti includono:

  • Conduzione e supervisione del funzionamento degli impianti, con regolazioni mirate a garantire le prestazioni previste.
  • Manutenzione ordinaria preventiva e programmata, con verifiche, controlli e monitoraggi volti a mantenere l’impianto sempre operativo.
  • Servizio di reperibilità e pronto intervento per rispondere tempestivamente a eventuali criticità in Cabina Elettrica.
  • Presidio fisso di un operatore qualificato, per garantire il monitoraggio costante e la gestione immediata di eventuali esigenze.

Un’aggiudicazione importante che, nell’assicurare un servizio efficiente e affidabile, rafforza il ruolo di Electra Global Service nella gestione di impianti ad alta complessità, consolidando la partnership con ENEA in un settore strategico per la ricerca e l’innovazione tecnologica.