Particolarmente importante per la corretta gestione degli edifici a uso civile, tanto pubblici quanto privati, il piano di manutenzione consente di prevenire e ridurre guasti o anomalie, aumentando efficienza e qualità dei servizi.

Nel settore edilizio una corretta gestione della manutenzione degli impianti – elettrici, speciali e meccanici – è senza dubbio un fattore strategico di primaria importanza.

Questo perché solo attuando un efficace piano di manutenzione ci si mette al riparo da rischi e danni alle persone e alle cose e si minimizzano i costi per le riparazioni e le sostituzioni.

Impostare e attuare un piano di manutenzione adeguato al singolo impianto/edificio significa disporre delle competenze tecniche e gestionali atte a individuare le aree di intervento e le potenziali criticità, impostando contestualmente il flusso di lavoro sul piano dei tempi e della logistica.

Le attività di manutenzione possono essere di tipo:

👉🏻 correttivo, finalizzate cioè a ripristinare la corretta funzionalità di un prodotto/servizio,

👉🏻 preventivo, ovvero effettuate a intervalli di tempo regolari per prevenire guasti o interruzioni di servizio;

👉🏻 predittivo, per individuare possibili anomalie e intervenire prima che si verifichi un problema di maggiore entità.

Le professionalità che entrano in gioco sono numerose e afferiscono a diversi campi: dall’ingegneria alla fisica, dall’informatica alla chimica, alle specializzazioni legate all’impiantistica elettrica e meccanica.

Per gli interventi di manutenzione sugli impianti sono inoltre richieste certificazioni specifiche, utili ad attestare la validità del servizio offerto. Basti pensare in questo senso al registro F-Gas, dove sono elencati tutti i soggetti autorizzati a svolgere attività di installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati nonché di controllo e recupero dei gas.

La gestione e la pianificazione delle attività di manutenzione di grandi complessi edilizi sono tra le principali aree di expertise di Electra Global Service che svolge tale servizio per diversi enti pubblici, tra cui INPS. Dal 2020, nell’ambito di un accordo quadro recentemente ampliato, Electra si occupa della manutenzione sugli impianti centralizzati e non centralizzati, di riscaldamento, condizionamento, idrico-sanitari, elettrici e di trasmissione dati presso gli edifici in uso della direzione INPS della regione Emilia-Romagna.