La salute di dipendenti e collaboratori va messa sempre al primo posto. A beneficio loro e dell’azienda.

Misure e provvedimenti generali e specifici, attività di valutazione, monitoraggio e formazione: sono queste le azioni che, a livello sistemico, contribuiscono a garantire la sicurezza del personale nel corso dell’attività lavorativa. Sia che siano svolte all’interno dell’azienda, sia che avvengano in luoghi diversi, è importante che i lavoratori si sentano, e siano, pienamente tutelati.

La loro salute e il loro benessere psico-fisico rappresentano un asset imprescindibile per assicurare condizioni e ambiente di lavoro sereni e propositivi.

A garanzia del lavoratore e dell’azienda, esiste una normativa nazionale, il D. lgs. 81/2008 o Testo Unico Sicurezza sul Lavoro che, nella sua versione iniziale e con le successive modificazioni, ha centrato l’attenzione su una serie di aspetti e principi particolarmente rilevanti come:

  • l’identificazione dei fattori di rischio per la salute e la sicurezza;
  • l’eliminazione o la riduzione dei rischi;
  • il massimo contenimento nell’uso di sostanze nocive o pericolose sui luoghi di lavoro;
  • l’organizzazione di visite mediche e controlli periodici per i lavoratori;
  • la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori e dei rappresentati per la sicurezza su questi temi;
  • la valutazione e la concertazione con i rappresentanti per la sicurezza sulle misure e le strategie adottate in materia;
  • la pianificazione e l’adozione di tutti i provvedimenti stabiliti;
  • la verifica e il monitoraggio costanti di tutte le azioni intraprese.

A tal fine le aziende sono tenute alla predisposizione del cosiddetto DVR o Documento di Valutazione dei Rischi e alla nomina di un RSPP – Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (a essere giuridicamente responsabile del tema sicurezza sul luogo di lavoro è sempre il datore di lavoro).

Per aziende come Electra Global Service, costantemente impegnate in attività esterne e in prevalenza in ambito edilizio, la questione sicurezza va considerata come un aspetto di vitale importanza. Letteralmente.

Proprio per questo motivo, Electra segue in modo scrupoloso tutte le indicazioni e le procedure previste dalla legge.

Ha in particolare effettuato valutazioni specifiche per ridurre al minimo la possibilità di infortuni e malattie professionali e per garantire condizioni di buona salute, sicurezza e benessere nello svolgimento dell’attività lavorativa per tutti i dipendenti dell’azienda.

Tra le valutazioni portate avanti da Electra figurano:

  • la valutazione del rischio movimentazione manuale dei carichi, sollevamento e trasporto;
  • la valutazione del rischio rumore,
  • la valutazione del rischio vibrazioni;
  • la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato;
  • la valutazione del rischio incendio.

Electra dispone di un piano di emergenza, utile a fronteggiare imprevisti o comunque situazioni di potenziale pericolo per l’incolumità delle persone, di danno alle cose e all’ambiente.

Non ultimo, l’azienda si è preoccupata di fornire una formazione adeguata sul tema sicurezza al proprio personale, che è periodicamente aggiornato e informato sulle procedure da adottare per operare in totale sicurezza, anche con riferimento alla prevenzione dal contagio dal virus Covid-19.