Dal rapporto IEA 2022: + 16% degli investimenti rispetto al 2021 in ambito di efficienza energetica. L’accelerazione è dovuta anche alla crisi internazionale.

Dalla fotografia scattata dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) e intitolata “Energy Efficiency 2022”, il 2022 potrebbe segnare un punto di svolta per l’efficienza energetica.

Gli investimenti in quest’ambito – come la ristrutturazione degli edifici, i trasporti e le infrastrutture per le macchine elettriche – hanno toccato quota 560 miliardi di dollari nel 2022, registrando un + 16% sul 2021. Ciò significa che nel 2022 l’economia globale ha utilizzato l’energia in modo più efficiente del 2% rispetto al 2021.

Il dossier evidenzia inoltre come la nuova tendenza vada almeno in parte attribuita alla crisi energetica riconducibile al conflitto russo-ucraino e al conseguente aumento dei prezzi delle materie prime, a cui i governi hanno fatto fronte con politiche importanti, impegni di spesa e piani energetici.

Nonostante i progetti ambiziosi di molti Paesi, che prevedono nel prossimo futuro spese di miliardi di dollari per l’efficientamento, la IEA avverte che per raggiungere obiettivi globali è necessario investire significativamente di più. Il prossimo 14 dicembre l’ENEA farà il punto sullo stato dell’arte e sull’evoluzione delle misure per l’efficienza energetica a livello nazionale.

A questo proposito, Electra Global Service è da anni impegnata nella gestione di processi finalizzati all’efficientamento energetico. Sia che si tratti di committenze pubbliche sia che le opere riguardino contesti in ambito privato, l’azienda di Casalecchio può offrire per ciascuna commessa professionalità, esperienza e metodi operativi efficacemente testati.