I nuovi Criteri Ambientali Minimi entreranno in vigore il prossimo 4 dicembre 2022 con l’obiettivo di garantire maggiore efficientamento energetico, rispetto per l’ambiente, riduzione dei consumi e razionalizzazione delle spese.Il comparto edile rappresenta uno dei settori a maggior impatto ambientale, in ragione degli elevati consumi energetici e di suolo, ma anche per la considerevole produzione di materiali di scarto, spesso difficili da riciclare.

È infatti imputabile al settore una quota significativa dei rifiuti speciali prodotti ogni anno in Italia. Nel 2021 l’edilizia ha generato oltre 66 milioni di tonnellate di rifiuti speciali (Rapporto ISPRA 2022) e il tasso di recupero dei rifiuti da costruzione, secondo le stime degli operatori, si ferma al 10-15%.

Un aiuto per indirizzare il comparto nella giusta direzione dovrebbe arrivare a partire dal prossimo 4 dicembre, quando entreranno in vigore i nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) per la progettazione e i lavori edilizi, nati dalla collaborazione tra UNI-Ente Italiano di Normazione e il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica e redatti nell’ambito del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione”.

L’introduzione dei CAM intende favorire un percorso di sviluppo sostenibile dei processi di costruzione e ristrutturazione, in linea con gli atti di indirizzo comunitari e per consentire alle stazioni appaltanti di ridurre gli impatti ambientali generati dai lavori edili.

Pensando al futuro del pianeta e del settore, Electra Global Service è pronta a recepire le direttive previste dai CAM, in virtù della propria specifica competenza in ambito edilizio e sul fronte della sostenibilità.

L’azienda di Casalecchio può mettere in campo 40 anni di conoscenze, metodi operativi e know-how, come anche procedure testate e certificate. Electra è in possesso in particolare della certificazione ISO 14001 che rappresenta lo standard di riferimento normativo per le aziende e le organizzazioni dotate di un Sistema di Gestione Ambientale che intende perseguire la protezione dell'ambiente, la prevenzione dell'inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse. A cui si aggiunge l’iscrizione dell’azienda all’Albo Gestori Ambientali.