Edilizia sanitaria, riqualificazione e ammodernamento di strutture e servizi in tutta l’Emilia-Romagna. La qualità del Servizio sanitario regionale passa anche dalla qualità delle strutture.

Via libera dalla Giunta regionale al consistente programma di interventi che ha stanziato oltre 46 milioni di euro per nuovi investimenti in edilizia sanitaria, riqualificazione e ammodernamento di strutture e servizi.

Finanziati dal ministero della Salute con le risorse del ‘Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese’ sono 17 i progetti in avvio, suddivisi in due macro aree:

  • edilizia sanitaria, con 17 milioni di euro per 7 interventi
  • sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico, con 29,3 milioni per 10 interventi.

I Progetti sono stati individuati dalla Regione sulla base dei fabbisogni delle Aziende sanitarie territoriali, nell’ambito dei Piani di investimento 2022-2024.

Nello specifico a Bologna sono stati destinati 11 milioni e 950 mila euro. Per l’edilizia sanitaria sono 4 gli investimenti previsti a Bologna:

  • realizzazione di un Open space per codici verdi e bianchi all’Ospedale Maggiore, per 1,35 milioni di investimento;
  • avvio di un day service riabilitativo e creazione di laboratori di neuroscienze all’ospedale Bellaria per 2 milioni e 50 mila euro. Questo intervento potrà contare su altri 500 mila euro portando il tutto a 2 milioni e 550mila;
  • potenziamento della banca regionale dei gameti al Policlinico S. Orsola, per 700 mila euro;
  • rifunzionalizzazione del piano di copertura dell’edificio monoblocco all’Istituto ortopedico Rizzoli, per 2,2 milioni di euro.

Per quanto riguarda invece il risparmio energetico e la sostenibilità a Bologna sono previsti 2 interventi:

  • realizzazione di isole ecologiche e sistemi innovativi per la raccolta dei rifiuti nelle aree all’aperto del Policlinico Sant’Orsola, per 2,15 milioni;
  • lavori volti al risparmio energetico all’Istituto Ortopedico Rizzoli, per 3,5 milioni di euro.

Il piano di investimenti della Regione Emilia-Romagna vedrà il coinvolgimento di imprese e professionisti di diverse aree e settori, inclusi quelli di maggiore expertise per Electra Global Service specializzata in interventi per l’efficientamento energetico, oltre che nella realizzazione e nell’ammodernamento di impianti elettrici, tecnologici, meccanici e speciali.