Obiettivo della Giornata mondiale dell’acqua è mettere al centro della riflessione il consumo, la distribuzione e il risparmio di acqua. Electra Global Service condivide principi e finalità dell’iniziativa.

Si celebra ogni anno il 22 marzo la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite (ONU) nel 1992 con l’obiettivo di richiamare l’attenzione pubblica sull’importanza della risorsa acqua e promuoverne un consumo responsabile e consapevole.

Il focus di quest’anno è sulla crisi idrica e igienico-sanitaria e sulla necessità di avviare rapidamente cambiamenti virtuosi, ricordando che mancano solo 7 anni al 2030, termine entro il quale, secondo l’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile, a tutti dovrebbe essere garantito l’accesso all’acqua potabile e a servizi igienico-sanitari sicuri.

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: VERSO IL CAMBIAMENTO NECESSARIO

Secondo le Nazioni Unite, un uso più efficiente e ragionato dell’acqua può limitare inondazioni, siccità e inquinamento e contribuire alla tutela della salute pubblica e delle persone.

Per salvaguardare questa preziosa risorsa sono numerosi gli interventi da portare avanti sul piano normativo e infrastrutturale per rimodulare – su scala globale, regionale e locale – tempi e modi di utilizzo dell’acqua.

L’adozione di buone prassi a livello individuale, aziendale e collettivo può favorire la riduzione degli sprechi e incentivare il cambiamento di rotta necessario.

ELECTRA GLOBAL SERVICE A FAVORE DELLA SOSTENIBILITÀ CON LA ISO 14001

Electra Global Service, fortemente attenta e attiva nell’ambito della sostenibilità, condivide pienamente i principi ispiratori della Giornata mondiale dell’acqua.

Sensibilità green, quella di Electra, che si riscontra anche nella certificazione ISO 14001, la principale attestazione a livello internazionale per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente.

La ISO 14001 certifica infatti l’adozione di un sistema di gestione che stabilisce processi mirati per il contenimento dei consumi e l’efficientamento delle risorse.