Impianto-geotermico-Electra-Global-ServicePer la produzione di energia sono diverse le opportunità green che si possono sfruttare: l’energia geotermica è una di queste e può aiutare l’Unione europea a centrare gli obiettivi fissati in ambito di transizione energetica. Electra ha competenza ed esperienza nella manutenzione e installazione di impianti geotermici.

L’energia geotermica è una fonte rinnovabile e pulita che sfrutta il calore naturalmente presente nella Terra, dando un importante contributo in ambito di transizione energetica. Anche se usata già da diverso tempo, per produrre energia elettrica, questa fonte energetica non è ancora al suo massimo potenziale.

Dati gli obiettivi di sostenibilità da raggiungere nei prossimi anni, è importante promuovere lo sviluppo delle risorse rinnovabili a disposizione e favorire l’installazione di tecnologie come le pompe di calore geotermiche.

L’installazione di un impianto geotermico è una delle soluzioni per il comfort domestico, adatto per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

IMPIANTO GEOTERMICO: COME FUNZIONA 

Un impianto di questo tipo è composto da una pompa di calore reversibile che genera caldo in inverno e freddo in estate.

L’impianto acquisisce energia dal terreno sottostante attraverso un circolo virtuoso di prelievo e rilascio che coinvolge sonde inserite in piccoli pozzi a profondità variabile.

Le sonde estraggono il calore sfruttando l’azione del fluido posto internamente, che sottrae l’energia, facendo leva sulla differenza di temperatura con l’esterno. In questo modo si ha a disposizione acqua riscaldata a circa 40°C, pronta per essere distribuita e utilizzata.

Nel periodo estivo, il meccanismo gira all’opposto, ma il principio è lo stesso.

POMPA DI CALORE: I VANTAGGI

Gli impianti a pompa di calore geotermica sono adattabili a qualsiasi tipo di edificio, dal residenziale al collettivo, assicurando notevoli vantaggi:

  • risparmio a livello di climatizzazione, con riduzione dei consumi anche del 70%;
  • durata maggiore nel tempo;
  • manutenzione molto bassa poiché il sistema di pozzi e sonde può risiedere nel terreno per decenni, mentre la pompa di calore va sostituita più spesso;
  • un impianto geotermico, se ben progettato e dimensionato, soddisfa al 100% la richiesta energetica dell’edificio.

POMPA DI CALORE: LE CRITICITÀ

Nonostante i numerosi vantaggi ci sono alcuni punti critici da considerare:

  • elevati costi imputabili agli scavi, alla predisposizione delle sonde e alla progettazione dell’impianto che, rispetto a uno tradizionale, è più complessa;
  • l’energia è sempre assicurata, ma non tutti i terreni garantiscono la stessa conducibilità termica;
  • nel caso di nuove strutture è semplice installare le sonde, mentre nel caso di edifici esistenti potrebbe essere più complicato ed è necessaria una valutazione più approfondita.

ELECTRA GLOBAL SERVICE: INTERVENTI GEOTERMICI INTEGRATI PER SOLUZIONI GREEN

Electra Global Service realizza impianti geotermici assicurando il coordinamento di ogni fase di sviluppo, dall’analisi alla progettazione, dall’organizzazione del lavoro alla realizzazione e manutenzione per una soluzione sempre completa, integrata e puntuale. L’ampia esperienza maturata in oltre 40 anni di attività consente all’azienda di Casalecchio di realizzare impianti assicurando soluzioni performanti e green.