NEWS-Electra-Istituto-Corni-ModenaIn programma una serie di interventi di rilievo per la riqualificazione edilizia e impiantistica della scuola. Electra Global Service, da sempre al fianco dell’edilizia scolastica, opera in questo campo offrendo esperienza e professionalità.

RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA E IMPIANTISTICA, UNA COMMESSA IMPORTANTE

Sono partiti con entusiasmo i lavori all’Istituto Tecnico Industriale “Fermo Corni” a Modena.

Perfettamente centrato sul core business del gruppo bolognese, l’incarico si distingue sia per il consistente valore economico sia per la varietà di lavorazioni e competenze richieste per la sua corretta esecuzione.

A commissionare la gara, finanziata con Fondi PNRR, è la Provincia di Modena, con la quale Electra collabora da anni con reciproca soddisfazione.

Per concorrere all’assegnazione – si è trattato di una procedura su invito con aggiudicazione al massimo ribasso – era necessario il possesso di specifici requisiti SOA e delle certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001, tutti regolarmente detenuti da Electra.

In concreto, gli interventi all’interno dell’edificio scolastico riguarderanno gli adeguamenti necessari all’ottenimento del certificato di prevenzione incendi, ai sensi del DPR 151/11, con modifiche alle caratteristiche delle strutture portanti e/o gli spazi interni esistenti.

Electra ha elaborato un piano di azione che prevede interventi in particolare su:

  • Impianto elettrico di sicurezza (EVAC- illuminazione emergenza)
  • Mezzi e impianti fissi di protezione ed estinzione degli incendi
  • Compartimentazioni
  • Uscite d’emergenza

LE AREE DI INTERVENTO: IMPIANTO ELETTRICO E ANTINCENDIO

Le opere impiantistiche elettriche oggetto dell’appalto sono:

  • Realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione di emergenza,
  • Realizzazione di un sistema di diffusione sonora di emergenza EVAC,
  • Ammodernamento del sistema di ritenuta dei fermi elettromagnetici sulle porte REI esistenti.

L’impianto antincendio esistente non risulta conforme alla normativa vigente e, per ottenere il certificato di prevenzione incendi, occorre realizzare un nuovo impianto costituito da:

  • un anello antincendio interrato esterno al fabbricato,
  • un gruppo di pompaggio costituito da una elettropompa, una motopompa e una pompa pilota.

Diversi anche gli interventi di compartimentazione dei locali da realizzare o ripristinare per rendere gli ambienti conformi alla normativa, il cui obiettivo è garantire una rapida fuga, ma anche agevolare le operazioni di soccorso.

L’ultimo intervento riguarda le uscite di emergenza con la sostituzione delle porte sull’ingresso principale con porte dotate di maniglione a barre con trasmittanza di 1.3W/m2K.

ELECTRA GLOBAL SERVICE: EDILIZIA SCOLASTICA

Riferimento certo e costante da oltre 40 anni nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti civili e industriali e nell’edilizia, Electra Global Service può contare su un notevole know-how in ambito di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica.

Electra è intervenuta in modo attivo e puntuale su un numero considerevole di scuole e istituti nella città metropolitana di Bologna e di altri territori. Negli istituti sono stati eseguiti, di volta in volta, diversi lavori, che vanno dalla manutenzione straordinaria degli impianti elettrici, meccanici e speciali, ai lavori di ristrutturazione edile di diversa complessità (per esempio, opere di adeguamento dell’edificio scolastico alla normativa vigente per l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi – CPI).