La norma CEI 64-8 introduce una serie di novità sul piano della sicurezza, dell’efficienza e dell’innovazione nel campo dell’impiantistica elettrica. Electra Global Service è allineata agli standard e pronta a elaborare ogni tipo di progetto.

NORMA CEI 64-8: I LIVELLI DI PRESTAZIONE DEGLI IMPIANTI

Per realizzare un impianto elettrico è fondamentale rifarsi alla normativa vigente; in Italia la norma di riferimento è la CEI 64-8, giunta alla sua ottava edizione e pubblicata a fine 2021.

Tra i principi ispiratori della norma, c’è l’idea che un impianto elettrico debba essere in grado di soddisfare le esigenze degli utenti, sfruttando la tecnologia disponibile sul mercato. Questo è il motivo per cui la norma CEI 64-8, al capitolo 37, introduce il concetto di prestazione minima richiesta, definendo tre diversi livelli di prestazione. Ciascun livello prevede dotazioni minime, differenziate in base alla superficie e all’uso dei locali all’interno dell’abitazione.

In sintesi, i tre livelli di impianto sono:

  • Livello 1 – Minimo: si tratta del livello che prevede solo dotazioni di base per gli impianti.
  • Livello 2 – Per unità immobiliari con maggiore fruibilità impianto: questo livello è destinato a unità immobiliari in cui è prevista una maggiore fruibilità degli impianti elettrici.
  • Livello 3 – Per unità immobiliari con dotazioni impiantistiche ampie e innovative (domotica): questo livello è pensato per unità immobiliari che richiedono dotazioni impiantistiche avanzate e innovative, comprese le soluzioni di domotica.

Questi livelli forniscono un quadro chiaro delle prestazioni minime richieste per gli impianti elettrici, garantendo che le installazioni soddisfino le esigenze specifiche, in base alla superficie e all’uso dell’abitazione.

È fondamentale che l’impresa installatrice indichi nella dichiarazione di conformità il livello prestazionale scelto e realizzato, poiché un immobile dotato di un impianto certificato di livello 3, a parità di altre condizioni, ha un valore superiore rispetto a quello di un immobile con impianto di livello 1 o, peggio, senza livello dichiarato.

CEI 64-8: QUALI NOVITÀ?

Le principali novità introdotte con l’ottava edizione della norma includono:

  • Potenza di progetto. Ogni impianto deve essere progettato per una potenza impegnata di almeno 6 kW per consentire l’uso di apparecchiature come piani di cottura a induzione, climatizzatori e punti di ricarica per veicoli elettrici.
  • Interruttori differenziali di tipo F. Si raccomanda l’utilizzo di interruttori differenziali di tipo F per la protezione dei circuiti che alimentano lavatrici e/o condizionatori fissi.
  • Ricarica auto elettrica. È consigliabile predisporre la canalizzazione per collegare un’eventuale area di ricarica per veicoli elettrici.
  • Protezioni sovratensioni (SPD). È obbligatoria la protezione dalle sovratensioni quando non viene effettuata un’analisi del rischio.
  • Predisposizione per la distribuzione dei segnali. Si richiede la predisposizione per la distribuzione dei segnali, per esempio per le reti domestiche.
  • Elementi di tutela delle persone con disabilità e specifiche necessità. Se l’unità abitativa è destinata a persone con disabilità o esigenze particolari, è possibile integrare, sostituire o modificare i requisiti in base alla Norma CEI 64-21.
  • Quadri Elettrici. I quadri dell’unità abitativa devono essere dimensionati per il 30% in più dei moduli installati, con un minimo di 2 moduli di riserva.
  • Numero minimo di circuiti. Il numero minimo di circuiti è stabilito in base alla superficie dell’unità immobiliare e al livello dell’impianto elettrico.
  • Tubazioni. Il diametro interno dei tubi protettivi di forma circolare deve rispettare determinate dimensioni.
  • Cassette di derivazione. Si raccomanda di lasciare uno spazio vuoto all’interno delle cassette pari al 30%.
  • Prese Elettriche. Le prese elettriche devono essere posizionate non solo vicino alle prese TV, ma anche alle prese dati e telefono. Inoltre, il punto prese vicino alle porte non è più obbligatorio, ma consigliato.

Queste disposizioni intendono migliorare la sicurezza e l’efficienza degli impianti elettrici nelle abitazioni, nonché garantire l’adattabilità alle più recenti esigenze tecnologiche, come la ricarica dei veicoli elettrici e l’integrazione di sistemi intelligenti.

ELECTRA GLOBAL SERVICE, PARTNER QUALIFICATO ED ESPERTO NELL’IMPIANTISTICA ELETTRICA. DI TUTTI I LIVELLI

Il mondo dell’impiantistica elettrica è il fiore all’occhiello di Electra Global Service che ha costruito proprio in quest’ambito una professionalità e una specializzazione specifiche e di valore.

Il know-how e le competenze acquisite consentono a Electra di operare su ogni tipo di impianto elettrico, in ogni fase di lavorazione: dalla progettazione alla manutenzione, dall’ampliamento alla riqualificazione.

L’azienda propone soluzioni ed elabora progetti per ogni tipo di necessità e per ogni tipo di contesto, dal più semplice al più sofisticato, adottando di volta in volta i prodotti e i componenti più adeguati al livello di impianto e alle effettive possibilità. Naturalmente, dando sempre priorità ai temi dell’efficientamento energetico e della sostenibilità.