News-Electra_Transizione-energetica-1Per centrare gli obiettivi della Renovation Wave e dare seguito alla transizione ecologica, secondo EAE occorre mettere in campo diverse risorse e tecnologie.

 Electra Global Service svolge interventi di efficientamento energetico offrendo proposte customer oriented per imprese, enti pubblici e privati.

POMPE DI CALORE E L’OPINIONE DI EAE

Il piano REPowerEU dell’Unione europea mira a risparmiare energia, potenziare l’efficienza energetica e accelerare la transizione verso fonti energetiche pulite. Il piano promuove un’ampia adozione sia delle pompe di calore individuali negli edifici, sia delle pompe di calore su larga scala nelle reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento.

In quest’ottica, la Commissione Europea ha lanciato l’iniziativa “Call for Evidence“, volta a formulare un piano d’azione per favorire l’installazione diffusa delle pompe di calore in tutti Paesi dell’Ue. In questo scenario un punto di vista rilevante emerge dalla risposta fornita da EAE, l’associazione europea dei Produttori di Sistemi a Cappotto. Secondo EAE, affinché la transizione energetica possa avere un impatto efficace e positivo sui consumi, è necessario adottare un approccio olistico che includa una gamma diversificata di interventi.

L’associazione non si oppone all’uso delle pompe di calore o di altre tecnologie per decarbonizzare il parco immobiliare europeo, ma ritiene cruciale considerare l’insieme delle tecnologie disponibili per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici: un intervento isolato non può rappresentare una risposta esaustiva alla questione. Servirebbe piuttosto adottare un approccio integrato che coinvolga diverse soluzioni per ottenere risultati ottimali.

L’IMPORTANZA DI CONSIDERARE L’EDIFICIO NEL SUO INSIEME

Secondo l’EAE è necessario utilizzare varie tecnologie e aumentare i tassi di ristrutturazione degli edifici. Le pompe di calore sono importanti, ma altre azioni come l’isolamento termico, la sostituzione degli infissi e l’uso di sistemi fotovoltaici svolgono un ruolo altrettanto decisivo.

ELECTRA GLOBAL SERVICE, PARTNER CONSOLIDATO PER INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

La riqualificazione abitativa, la sostituzione degli infissi, l’installazione di impianti efficienti, oltre a essere tra i principali interventi per ridurre i consumi energetici e migliorare il rendimento degli edifici, sono tra i servizi che Electra Global Service svolge e propone con soddisfazione da anni.

L’azienda bolognese studia e realizza interventi e soluzioni su misura per imprese, pubblica amministrazione, enti e privati. In qualità di appaltatore generale, Electra Global Service può prendere in carico interventi strutturati di efficientamento energetico degli edifici, contando sul proprio staff specializzato e su partner esperti e di massima fiducia.