News-Electra-Transizione-energeticaEdifici e città sostenibili: l’obiettivo è ridurre le emissioni e promuovere la sostenibilità. In questo contesto, la transizione energetica svolge un ruolo fondamentale in vari settori economici ed Electra Global Service offre soluzioni vincenti.

IL RUOLO DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA

La transizione energetica si propone di ridurre le emissioni in atmosfera, limitare l’impatto ambientale e promuovere la sostenibilità. Un processo che coinvolge l’intera filiera energetica e che si pone obiettivi ambiziosi per il 2030 e il 2050.

Si tratta di un cambio di direzione fondamentale che prevede l’abbandono dei combustibili fossili a vantaggio delle energie rinnovabili e richiede la partecipazione e l’impegno di tutta la comunità: istituzioni, operatori, cittadini e aziende, senza esclusioni.

Un intervento attivo a favore della transizione energetica è reso più necessario che mai a fronte dell’incessante crescita dei consumi energetici che hanno impatti ambientali e climatici sempre più significativi.

Tra le principali finalità della transizione energetica c’è quello di mantenere l’aumento della temperatura globale annuale al di sotto di 1,5° C, in linea con gli accordi di Parigi e con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Per avviare questo processo, è necessario adottare azioni concrete volte all’eliminazione dell’uso del carbone e di altri combustibili fossili, favorendo e incentivando la produzione di energia rinnovabile e intervenendo anche a livello infrastrutturale.

L’TALIA: CITTA ED EDIFICI

L’Italia, così come molti altri Paesi, è fortemente impegnata in questo processo. Nonostante abbia conseguito un significativo taglio delle emissioni nell’ultimo quinquennio, molto rimane da fare.

Per quanto riguarda le città, la transizione comporterà cambiamenti in ambito infrastrutturale, con interventi mirati all‘elettrificazione dei trasporti, allo sviluppo di reti intelligenti (Smart Grid) e di comunità energetiche, nonché allo studio e alla promozione di nuove politiche urbane e di governance. Le città devono diventare promotori di un cambiamento che influenzerà a cascata tutti i relativi sottosistemi, apportando importanti vantaggi anche in termini di qualità della vita e benessere delle persone.

La transizione comporta anche innovazioni sul fronte delle abitazioni e degli edifici. Per favorire un vero cambiamento tutti gli immobili devono consumare meno, essere efficienti e utilizzare fonti energetiche rinnovabili.

ELECTRA GLOBAL SERVICE: UN KNOW HOW CONSOLIDATO PER FAVORIRE LA TRANSIZIONE ENERGETICA

La riqualificazione dell’involucro, la sostituzione degli infissi, l’installazione di impianti efficienti, l’uso di domotica, contatori intelligenti e l’adozione di elettrodomestici di classe A sono solo alcuni dei principali interventi che contribuiscono a evitare sprechi e a migliorare il rendimento energetico degli edifici.

Inoltre, è fondamentale prevedere l’installazione di impianti come pannelli fotovoltaici, sistemi solari termici o geotermici, eventualmente abbinati a sistemi di accumulo, al fine di bilanciare la variabilità della produzione energetica rinnovabile. Inoltre, l’acquisto di energia deve essere consapevole, dando preferenza esclusivamente alle fonti rinnovabili.

Questi sono solo alcuni degli interventi che Electra Global Service svolge con soddisfazione da anni in ambito di efficientamento energetico offrendo proposte customer oriented per imprese, pubblica amministrazione, enti e privati. Affidarsi a un soggetto esperto come Electra, specializzata in interventi di questo tipo, è fondamentale per ottenere risultati efficaci e duraturi.