In programma una serie di interventi di rilievo volti a migliorare tre complessi scolastici nel territorio metropolitana di Bologna. Electra Global Service, da sempre al fianco dell’edilizia scolastica, opera in questo campo offrendo esperienza e professionalità.

UN APPALTO INTEGRATO: RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA E IMPIANTISTICA

Electra Global Service ha recentemente vinto un appalto molto importante per il miglioramento della sicurezza in tre istituti scolastici del territorio metropolitano di Bologna.

L’obiettivo principale della commessa è l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) nelle seguenti scuole:

  • Istituto di Istruzione Superiore Malpighi (Bologna);
  • Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” (Casalecchio di Reno);
  • Istituto di Istruzione Superiore “Malpighi” (San Giovanni in Persiceto).

I lavori sono finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rientrano nel quadro delle attività pubbliche per il rinnovamento e il miglioramento normativo degli edifici scolastici nell’area metropolitana.

La gara d’appalto è stata indetta dalla Città Metropolitana di Bologna attraverso una procedura a invito, nel corso della quale Electra Global Service è stata riconosciuta come la migliore offerente e, di conseguenza, aggiudicataria dell’appalto.

LE AREE DI INTERVENTO

  • Edilizia e impiantistica: sono soprattutto queste le aree su cui Electra si accinge a mettersi al lavoro, per un impegno stimato di circa 6 mesi.

Tra le azioni in programma figurano:

  • Incremento del requisito REI delle pareti in muratura e dei solai. Il lavoro verrà realizzato attraverso l’applicazione di lastre in silicato di calcio rinforzato che contribuirà a migliorare la sicurezza degli edifici.
  • Integrazione dell’impianto di illuminazione di emergenza, per garantire una visibilità ottimale e migliorare la sicurezza generale degli spazi.
  • Sostituzione dell’impianto di rilevazione di gas metano, con nuovi sistemi conformi alle normative vigenti, a garanzia di un ambiente più sicuro.
  • Sostituzione delle centrali di allarme, per assicurare la compatibilità con i nuovi apparecchi e consentire l’integrazione con targhe ottico-acustiche, migliorando la gestione delle situazioni di emergenza.

Realizzazione di scale di sicurezza esterne in carpenteria, per mettere a disposizione un ulteriore mezzo di evacuazione in caso di emergenza e contribuire a migliorare la sicurezza complessiva degli edifici.

ELECTRA GLOBAL SERVICE: EDILIZIA SCOLASTICA

Il nuovo incarico poggia sull’expertise e sulla professionalità di Electra Global Service nel garantire la sicurezza e l’efficienza di tutti gli edifici su cui interviene, inclusi quelli scolastici, rispettando le normative vigenti e utilizzando tecnologie e materiali all’avanguardia.

«Oltre a essere motivo di grande soddisfazione, l’assegnazione dell’appalto da parte della Città metropolitana di Bologna conferma e rafforza la fiducia che da decenni contraddistingue il rapporto tra l’istituzione e la nostra azienda», commenta Micol Maestrini, direttore generale di Electra Global Service. «Una relazione di valore, avviata con successo già da Costantino Maestrini, fondatore di Electra, e che va oggi sempre più consolidandosi in virtù della professionalità e della competenza del nostro team di tecnici, impiantisti, ingegneri e progettisti».

L’edilizia scolastica rappresenta in questo senso un capitolo di particolare rilievo: «Negli anni abbiamo costruito una specializzazione specifica proprio sugli interventi nelle scuole di tutto il territorio emiliano-romagnolo. Attualmente l’edilizia scolastica rappresenta un segmento chiave per il comparto, complice la necessità, spesso improcrastinabile, per le Amministrazioni Pubbliche di metter mano a strutture e impianti datati e spesso non adeguati da punto di vista della sicurezza e della prevenzione incendi.» – prosegue Micol Maestrini – «Molti fondi del PNRR, lo si vede dall’oggetto delle gare d’appalto indette nell’ultimo periodo, sono destinati a riqualificare con interventi di diverso tipo e tenore le strutture scolastiche e adeguarle ai nuovi standard normativi. Electra, che fa della sicurezza tout court uno dei suoi cavalli di battaglia, è pertanto pronta a entrare in campo per contribuire alla realizzazione di questo obiettivo di grande interesse pubblico».