Rallenta il suo percorso la Direttiva europea “Case green”, ma resta immutata l’urgenza di efficientare edifici pubblici e privati. Electra Global Service è a disposizione per ogni tipo di esigenza, a partire dallo sviluppo di impianti all’avanguardia per riscaldamento e raffrescamento sostenibili.

LE TAPPE DELLA DIRETTIVA UE VERSO EDIFICI ENERGETICAMENTE SOSTENIBILI

Il recente accordo sulla Direttiva europea “Case Green” stabilisce che le caldaie a gas potranno restare in uso fino al 2040. Più nel dettaglio, se entro questa data gli impianti di riscaldamento a combustibili fossili dovranno essere dismessi, già a partire dal 2025 cesseranno gli incentivi associati alle caldaie a gas destinate alle nuove costruzioni e alle ristrutturazioni. Al contrario, saranno mantenuti i benefici per i sistemi di riscaldamento ibridi, incoraggiando così la transizione verso fonti di energia più sostenibili e a minor impatto ambientale.

L’Unione europea punta alla massima diffusione di edifici a emissioni zero, caratterizzati da fabbisogni energetici molto contenuti che possano essere soddisfatti attraverso fonti rinnovabili generate localmente da una comunità energetica (conformemente alla direttiva UE 2018/2001) o attraverso sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento.

LE ALTERNATIVE ALLA CALDAIA A GAS: UNA PANORAMICA

La crescente attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica ha portato alla necessità di riqualificare gli impianti termici attivando soluzioni alternative a quelle tradizionali.

Le principali opzioni includono pompe di calore, biomasse e impianti per la produzione di energia rinnovabile.

La pompa di calore sfrutta l’energia ambientale ed è particolarmente efficace quando combinata con un sistema fotovoltaico, volto a ridurre ulteriormente la dipendenza energetica. Queste pompe sono “reversibili”, adatte cioè sia al riscaldamento sia al raffrescamento, con un risparmio energetico superiore al 30% rispetto alle caldaie a condensazione. Tuttavia, il loro costo è solitamente più elevato rispetto alle caldaie a gas, e il corretto dimensionamento rappresenta un fattore cruciale per determinarne l’efficacia.

Altre opzioni includono sistemi radianti elettrici e caldaie elettriche, ma i loro consumi sono elevati e attualmente sconsigliati.

Derivanti da fonti naturali come legno e pellet, le biomasse sono sostenibili, ma richiedono spazio di stoccaggio e manutenzione frequente. I termocamini, per esempio, offrono un costo inferiore rispetto ad altri combustibili, ma presentano sfide come lo stoccaggio del combustibile e la manutenzione regolare.

ELECTRA GLOBAL SERVICE: PARTNER FIDATO

Con un impegno costante per l’innovazione e la qualità, Electra Global Service si pone come partner affidabile ed esperto per chi desidera adottare soluzioni all’avanguardia nel campo del riscaldamento e del raffrescamento.

In linea con le ultime tendenze e i più recenti aggiornamenti, l’azienda propone servizi completi che possono riguardare sia installazioni ex novo sia il rinnovamento di impianti di riscaldamento e raffrescamento esistenti.

Electra Global Service si distingue per l’integrazione di tecnologie all’avanguardia, come le pompe di calore, garantendo soluzioni efficienti e a basso impatto ambientale. L’approccio personalizzato dell’azienda tiene conto delle esigenze specifiche di ogni cliente, proponendo alternative valide per ridurre il consumo e migliorare l’autonomia energetica delle abitazioni e degli edifici commerciali.