Electra Global Service rinnova il suo impegno verso la sostenibilità in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2024. Con azioni concrete e soluzioni innovative, l’azienda punta a ridurre l’impatto ambientale e promuove una cultura aziendale sempre più green.
Una giornata mondiale per l’emergenza climatica
La Terra sta vivendo una crisi climatica senza precedenti, principalmente a causa delle attività umane, con l’aumento delle temperature globali, degli eventi climatici estremi e dell’inquinamento e con la progressiva perdita di biodiversità.
Per sensibilizzare il pubblico su questi temi, ogni anno il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, promossa dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP). Questa data ricorda la prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente tenutasi a Stoccolma nel 1972, durante la quale fu adottata la Dichiarazione di Stoccolma con 26 principi sui diritti e le responsabilità dell’uomo verso l’ambiente.
Con lo slogan Only One Earth. Insieme per un futuro sostenibile, la Giornata Mondiale dell’Ambiente coinvolge più di 150 Paesi ogni anno, concentrandosi su un tema specifico e fungendo da forum per aziende, ONG, comunità, governi e testimonial, per promuovere azioni concrete e condividere successi e iniziative a favore dell’ambiente.
La giornata del 2024, ospitata dall’Arabia Saudita, si concentra sul ripristino del territorio, sulla desertificazione e sulla resilienza alla siccità con lo slogan “La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration”.
Per un futuro sostenibile
La giornata mondiale dell’ambiente offre l’opportunità di riflettere sulla salute del pianeta e l’occasione di impegnarsi per la sua protezione, affrontando con urgenza le sfide ambientali globali. Il 5 giugno si contribuisce a ricordare l’importanza di preservare gli ecosistemi, proteggere le aree verdi, creare posti di lavoro green e rispettare la biodiversità. Stime recenti indicano che oltre un milione di specie sono a rischio di estinzione e che l’inquinamento sta gravemente colpendo aria, acqua e suolo, con ripercussioni sulla salute umana.
Tra le azioni che si possono concretamente mettere in atto a difesa del pianeta figurano:
- Adottare uno stile di vita più ecologico, utilizzare meno l’auto, preferire i mezzi di trasporto ecologici, ridurre il consumo di energia e acqua, fare la raccolta differenziata, scegliere fonti di energia rinnovabile e puntare sull’efficienza energetica e il risparmio energetico.
- Supportare le organizzazioni ambientaliste, sostenere le associazioni che difendono il clima.
- Sollecitare i governi, chiedere misure concrete per promuovere una crescita economica sostenibile.
Electra Global Service dalla parte dell’ambiente
Electra Global Service sostiene e abbraccia i principi e le finalità della giornata mondiale dell’ambiente, dimostrando il suo costante impegno per la tutela dello stesso.
Al cuore di questo impegno c’è la certificazione ISO 14001, che conferma l’adozione di un sistema di gestione ambientale che valuta i fabbisogni energetici, le emissioni e altri dati, e stabilisce pratiche per ridurre i consumi e migliorare l’efficienza delle risorse.
L’azienda è anche iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, a dimostrazione del suo costante impegno verso una cultura aziendale sostenibile.
Le iniziative di Electra vanno oltre, con l’implementazione quotidiana di soluzioni concrete volte a diminuire l’impatto ambientale delle proprie attività: dalla riduzione dell’uso della plastica all’adozione di tecnologie a basso consumo energetico, l’azienda è in prima linea nel promuovere la sostenibilità anche nei propri uffici.