L’inquinamento indoor può deteriorare la qualità dell’aria all’interno degli ambienti, compromettendo il benessere e la salute delle persone. Comprendere e prevenire questa forma di inquinamento è essenziale per garantire un comfort migliore. Electra Global Service, offre soluzioni efficaci per migliorare la qualità dell’aria assicurando ambienti più salubri e confortevoli.
Inquinamento indoor: cosa s’intende e quali sono le cause
Una prima spiegazione arriva direttamente dal Ministero della Salute che lo definisce come “l’alterazione della normale composizione o stato fisico dell’aria atmosferica interna, dovuta alla presenza di una o più sostanze che, per quantità e caratteristiche, alterano le normali condizioni ambientali e di salubrità dell’aria, tali da costituire un pericolo ovvero diretto o indiretto per la salute dell’uomo”.
Uno spazio privo di inquinanti, impurità, virus e batteri previene l’insorgere di patologie, riduce le allergie, migliora la qualità della vita e di diversi parametri, a partire dall’ossigenazione del sangue.
Al contrario, una scarsa qualità dell’aria, come nel caso di quella troppo umida, può favorire la formazione di muffe, antiestetiche e dannose. Comprendere le cause e gli effetti dell’inquinamento indoor permette di sviluppare e attuare strategie efficaci per mitigarne la pericolosità e garantire ambienti salubri e confortevoli.
Le cause dell’inquinamento indoor sono varie e possono provenire sia dall’ambiente esterno sia dagli arredi e dalle finiture interne. I principali inquinanti indoor includono:
- Sostanze chimiche, come i composti organici volatili (VOC) rilasciati da vernici, mobili, prodotti per la pulizia della casa e materiali da costruzione;
- Agenti biologici, come muffe, batteri, spore fungine, polline e parassiti;
- Inquinanti da combustione, come monossido di carbonio, biossido di azoto e particolato fine, derivati da stufe, caminetti, fornelli a gas e motori di automobili, oltre a fumo di sigaretta.
Soluzioni e strategie per migliorare la qualità dell’aria
Per misurare la qualità dell’aria interna si utilizzano dispositivi specifici, ma sempre più smart, da tenere o installare in casa. Questi apparecchi lavorano in modo continuo monitorando i livelli dei principali inquinanti: dotati di sensori intelligenti, possono comunicare wireless con gli impianti presenti per attivarli quando necessario, inviando dati e allarmi.
È inoltre possibile introdurre sistemi tecnologici più sofisticati che migliorano il ricambio dell’aria interna. Questi impianti lavorano, dove necessario, sulla purificazione e sulla sanificazione dell’aria.
Tra i sistemi di purificazione ci sono:
– La ventilazione meccanica controllata (VMC), che espelle l’aria interna esausta e introduce aria nuova dall’esterno, riscaldata o raffreddata a seconda della stagione, spesso con recupero energetico.
– Condizionatori e climatizzatori, che regolano la temperatura dell’ambiente utilizzando il principio della pompa di calore e un ciclo termodinamico con un gas refrigerante.
– Sanificatori che utilizzano filtri assorbenti o gas-phase, ionizzatori, al plasma per migliorare la qualità dell’aria interna. Alcuni sistemi sfruttano la luce ultravioletta con filtri UVGI per distruggere batteri e agenti patogeni.
I costi variano in base alla precisione e alla varietà dei parametri monitorabili, ma ogni soluzione va scelta in base alle esigenze e alle dimensioni dei locali e, soprattutto, va mantenuta regolarmente per garantire un funzionamento corretto ed efficiente.
Electra Global Service dalla parte dell’ambiente
Electra Global Service attiva da oltre 50 sul territorio di Bologna, si occupa anche dell’installazione di sistemi avanzati per monitorare l’inquinamento indoor e gestire al meglio la qualità dell’aria sia per abitazioni private sia all’interno di aziende e pubbliche amministrazioni. Grazie a uno staff altamente preparato, è in grado di offrire soluzioni all’avanguardia per migliorare il comfort interno.
L’esperienza e competenza acquisita negli anni permettono di rispondere efficacemente alle esigenze dei clienti garantendo ambienti più salubri e confortevoli dal punto di vista del benessere e della salute, ma anche per la migliore manutenzione delle stesse strutture architettoniche.