L’obiettivo è raggiungere i 600 GW fotovoltaici entro il 2030

Una vera sfida quella che si è data la Commissione europea: con la Solar Strategy UE intende raddoppiare la capacità fotovoltaica installata agendo in primis su tetti solari, operatori qualificati e regolamentazioni ad hoc per l’ecodesign.

Per riuscire a installare quasi 45 GW solari ogni anno per i prossimi 8 anni, la Strategia fotovoltaica della Commissione europea si sviluppa lungo tre asset fondamentali.

Il primo riguarda i tetti fotovoltaici che, stando ad alcuni dati, possono contribuire per circa 680 TWh l’anno, quasi un quarto del fabbisogno elettrico dell’intera Unione europea. La Commissione si propone di incentivarne lo sviluppo riducendo i tempi di autorizzazione e rendendo obbligatoria l’installazione di moduli fotovoltaici sulle coperture di tutti gli edifici pubblici e commerciali con superfici utili superiori a 250 mq e, a seguire, di tutti i nuovi edifici residenziali.

In seconda istanza si punta a dare vita a un partenariato europeo che si concentri sulle competenze e che consenta di avere presto all’interno dell’UE forza lavoro qualificata per il settore.

Last but not least, si vuole favorire la produzione europea dei moduli fotovoltaici e per farlo si intende lanciare l’European Solar PV Industry Alliance, su modello di quella attivata per le batterie.

Grazie a professionisti sempre aggiornati e in continua formazione, Electra Global Service è pronta ad affrontare i cambiamenti in atto, sempre più necessari in nome della tutela dell’ambiente e della sostenibilità.