Le più recenti ricerche tecnologiche stanno perfezionato questo nuovo prodotto che alle ottime prestazioni unisce un design semplice ed elegante: il fotovoltaico trasparente è destinato a diventare la nuova frontiera della produzione di energia rinnovabile.

Nuovo record per le installazioni fotovoltaiche a livello mondiale. È quanto fotografato dall’associazione Solar Power Europe nel suo ultimo report Global Market Outlook, la quale evidenzia come nel 2021 siano stati installati 167,8 GW di solare a livello globale, una crescita del 21% rispetto all’anno precedente.

Nonostante le evidenti difficoltà dell’ultimo periodo, le previsioni relative al quadriennio 2022-2026 restano rosee: il solare manterrà la sua leadership e registrerà una crescita considerevole, circa il 36% in più rispetto agli ultimi valori registrati.

Tra le ragioni alla base del successo del fotovoltaico i passi da gigante sul fronte dell’innovazione: è recente, per esempio, lo sviluppo di nuovi pannelli solari trasparenti che potrebbero rappresentare una soluzione green in grado di ridurre l’impatto del caro energia, grazie a un vetro particolare da usare in sostituzione delle superfici vetrate presenti in abitazioni private, industriali e pubbliche.

Il ricorso all’energia solare è sicuramente una delle soluzioni che sta prendendo maggiormente piede in ambito di efficientamento energetico. Tanto che, l’incentivo all’uso di energia da fonti rinnovabili, come gli impianti fotovoltaici, rientra tra le misure varate dal MiTE, Ministero della transizione ecologica ed è previsto nel “Piano Nazionale di Contenimento dei Consumi di Gas Naturale”. Alla base del programma l’obiettivo di ridurre i consumi e promuovere comportamenti consapevoli legati al consumo di gas ed energia elettrica.

Approccio al contenimento dei consumi energetici che Electra Global Service, grazie al know-how e alla competenza dei propri professionisti, è in grado di garantire, offrendo soluzioni di prodotto e di servizio che tutelano l’ambiente e la sostenibilità. A partire dall’installazione di impianti fotovoltaici realizzati con le più avanzate soluzioni sul piano tecnologico, dell’efficientamento energetico, del comfort e della funzionalità.

Per ulteriori approfondimenti