Lorenzo Valeriani, Responsabile acquisti e logistica,

in Electra da 7 anni

Come è iniziata la tua esperienza in Electra?

Avevo appena superato l’esame di maturità, diploma di ragioneria all’Istituito Salvemini di Casalecchio, quando il fondatore di Electra, Costantino Maestrini, mi contattò per fissare un colloquio di lavoro.

Era il 2015 ed ero poco più che maggiorenne: mi fu subito data l’opportunità di fare esperienza all’interno dell’ufficio acquisti e nella gestione del magazzino, in affiancamento al responsabile di allora. L’inserimento in azienda passò attraverso il progetto Garanzia Giovani della Regione Emilia-Romagna e, terminati i sei mesi di tirocinio, il signor Maestrini mi propose di restare in azienda con un contratto di apprendistato.

Come sei stato accolto nel team?

Ero teso, un po’ nervoso, alla mia prima esperienza di lavoro, ma ebbi la fortuna di essere circondato da un gruppo di persone che dimostrò la capacità e il desiderio di farmi sentire a mio agio, di farmi sentire a casa.

Mi misi subito al lavoro compilando bolle e seguendo pratiche e procedure di contabilità industriale. Imparai in fretta, e in poco tempo diventai autonomo nella gestione delle attività che mi venivano affidate.

Fin dall’inizio ho trovato in Electra un ambiente inclusivo, dinamico, dove è facile inserirsi e crescere professionalmente. Una realtà che investe sulle persone ed è attenta alle attitudini di ognuno.

Terminato l’apprendistato sono stato assunto a tempo indeterminato e dopo un paio di anni mi è stata affidata la responsabilità della gestione degli acquisti e della logistica.

E, da qualche tempo, sono anche responsabile della sicurezza dei sistemi di stoccaggio (PRSES), ovvero la figura che verifica che le attrezzature di magazzino siano in buone condizioni, e lo fa con periodicità regolare tenendone traccia in appositi report.

 

Quali sono le competenze più importanti per lo svolgimento della tua professione?

La mansione che seguo in Electra è sfaccettata e dinamica. Fondamentali sono le competenze relazionali che derivano dall’elevato numero di fornitori con cui ci confrontiamo quotidianamente sia per l’approvvigionamento di materiale elettrico, idraulico ed edile, sia per individuare manodopera specializzata.

Cerco sempre di stabilire e mantenere una buona comunicazione, incentrata sull’ascolto e sull’empatia, cosa che si rivela particolarmente utile quando arriva il momento di contrattare prezzi e condizioni di servizio.

Altra competenza indispensabile è la capacità di gestire correttamente i tempi, per coniugare le esigenze della commessa, dei cronoprogrammi, dei responsabili di commessa che mi passano le distinte del materiale, oltre che quelle dei fornitori.

Fondamentale è saper anticipare le richieste di offerta, monitorare l’andamento delle consegne e negoziare soluzioni alternative.

Avere spirito di iniziativa conta, come rimanere aggiornato sull’andamento del mercato e cercare nuovi spunti, fornitori e prodotti diversi.

 

Quali aspetti del tuo percorso in Electra pensi abbiano arricchito di più le tue competenze?

Oltre agli acquisti mi occupo della gestione logistica degli ordini e del magazzino, coordinando le consegne dei materiali, lo smistamento e la collocazione corretta delle merci nel magazzino, verificando anche giacenze di materiali e attrezzature e ottimizzando spazi e tempi della preparazione degli ordini.

Queste mansioni mi hanno permesso di affinare competenze organizzative e gestionali, che ho integrato con altre competenze legate alla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla tutela dell’ambiente.

Electra, essendo certificata ISO 14001 e ISO 45001, ha necessità di una gestione accurata delle procedure aziendali e del magazzino.

Ciò ha portato, per esempio, all’adozione di metodologie stringenti per la gestione dei rifiuti e lo smaltimento sicuro ed efficiente di prodotti e sostanze.

Gestire i rifiuti va oltre la semplice raccolta e il deposito nelle discariche: bisogna valutare e controllare i materiali pericolosi per la salute umana e per l’ambiente contenuti in oggetti di uso quotidiano come batterie, dispositivi elettronici, olii, solventi.

Tutti aspetti che hanno ampliato la mia professionalità, ma anche la mia cultura e la mia consapevolezza personale.